TRATTAMENTO OSTEOPATICO

[Da Wikipedia] L'osteopatia ("osteon" -osso, e "pathia" -malattia, sofferenza) viene definita come una medicina alternativa volta al ripristino dello stato e dell'equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche di manipolazione. Il termine, in origine, indica già in medicina la sofferenza dell'osso. Ad esempio, una bassa densità minerale ossea può riflettersi in aree di osteopatia. Occorre quindi distinguere l'osteopatia come disciplina dall'osteopatia come patologia. 

L'osteopatia, come disciplina, si basa sul presupposto che il sistema nervoso vegetativo svolga costantemente un'autonoma azione di controllo dell'omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.

Essa ricerca l'equilibrio funzionale globale, pertanto si ritiene che la salute vada ricercata in un'armoniosa integrazione tra corpo e mente.

La pratica della medicina osteopatica iniziò negli Stati Uniti nel 1874. Il termine "osteopatia" fu coniato dal dottor Andrew Taylor Still, un medico[1] nato nel 1828 nello stato della Virginia. Still viveva in Kansas, vicino a Baldwin City, ai tempi della guerra civile americana, e proprio qui sviluppò la pratica dell'osteopatia[

Campi di applicazione dell’osteopatia
L’osteopatia è conosciuta soprattutto per i benefici che procura nelle problematiche di tipo osteoarticolare e muscolare, ma può essere d’aiuto anche in altre situazioni. La possibilità di scelta fra le varie metodologie offre la possibilità all’osteopata di lavorare su qualunque tipo di persona e in qualunque età. Il bambino, le persone anziane, le donne in gravidanza, gli sportivi.
È impossibile stilare un elenco di disturbi o situazioni che possono beneficiare del trattamento osteopatico, ma fra i più comuni si possono citare: i dolori alla colonna vertebrale (mal di schiena, dolore al collo) e quasi tutti i tipi di dolori muscolari e articolari; gli esiti di traumi contusivi e distorsivi, i colpi di frusta; alcune forme di cefalee; alcune forme di nevralgia (per esempio la sciatalgia o le cervicobrachialgie), in caso di ernie. Spesso ci si rivolge all’osteopata per problemi posturali dovuti alla professione o allo sport.
L’osteopatia può aiutare a gestire meglio sintomi quali gli spasmi dolorosi del colon irritabile, la dispepsia, il reflusso gastroesofageo, i dolori mestruali, l’asma.

Osteopatia per bambini e gestanti (tratto da sito TUTTOSTEOPATIA) bambini

 

Osteopatia per i neonati
I piccolissimi movimenti presenti nel cranio del neonato permettono alla testa del bambino di adattarsi perfettamente agli sforzi delle doglie. Comunque, quando il parto  diventa più complicato, cioè eccessivamente lento o troppo veloce, oppure quando subentrano altre complicazioni tipo la necessità del forcipe, la testa del neonato potrebbe non recuperare completamente la distorsione. Questo potrebbe risultare in sottili differenze di funzionalità che potrebbero anche creare problemi di nutrimento, coliche e sonno agitato.
Il trattamento osteopatico abile e dolce  fatto da un osteopata esperto con i bambini può spesso apportare un miglioramento significativo in questi casi dolorosi, e sta diventando la soluzione sempre più scelta per condizioni causate da  parti difficili oppure traumatici.

L’osteopatia per gli adolescenti
Man mano che  le persone giovani crescono, la struttura del loro corpo subisce tanti cambiamenti. Gli osteopati con il loro sviluppatissimo senso del tocco, possono aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali che le vengono fatte.
Se questi cambiamenti  non vengono diagnosticati e non vengono trattati potrebbero creare dei problemi più tardi nel corso della vita. Analizzando, trattando, e gestendo i problemi collegati alla crescita , gli osteopati danno un contributo importantissimo nell’assicurarsi che i giovani diventino e rimangano in forma e in buona salute. Gli adolescenti fanno molti sport ed attività ricreative con il  rischio di slogature e stiramenti. L’abile diagnosi ed il  trattamento dell’osteopata possono prevenire i problemi in fase di sviluppo, permettendo così alla struttura del  corpo di guarire in modo naturale e di adattarsi alle slogature e agli stiramenti.

bambini2

Centro Kara

Il centro è specializzato in Terapie Fisiche e Manuali.
Per maggiori informazioni potete contattarci ai nostri recapiti,
oppure compilare il form nella pagina contatti.

Informativa Privacy

INFO

Via Del Consorzio 2 – 60015 – Falconara Marittima (AN)
Tel: 071 918064 – Cell: 3895859302
E-mail: centrokara@gmail.com

ORARI DI APERTURA

LUNEDÌ 8:00 – 20:00
MARTEDÌ 10:00 – 20:00
MERCOLEDÌ 8:00 – 20:00
GIOVEDÌ 10:00 – 20:00
VENERDÌ 8:00 – 20:00
SABATO SOLO PER URGENZE