MAGNETOTERAPIA

MAGNETO A DISPOSIZIONE PRESSO IL NS CENTRO

GLOBUS MAGNUM XL  E GLOBUS MAGNUM XL PRO

La magnetoterapia usa campi elettromagnetici per curare alcune patologie. Si usa un apposito apparecchio costituito da un solenoide, un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico, di frequenza che può variare da pochi Hertz a qualche migliaio. A seconda del disturbo da curare si usano frequenze diverse: quelle basse stimolano l’attività biologica dei tessuti, mentre le alte hanno effetti analgesici. La magnetoterapia è molto usata per stimolare la formazione di nuovo tessuto nelle fratture delle ossa, favorendo l’accumulo di cariche elettriche positive o negative in zone prestabilite dell’osso. La medicina non ha ancora potuto stabilire con certezza in base a quali meccanismi agisce la magnetoterapia e, salvo il caso delle fratture, se ha un’efficacia reale su altri disturbi.

Principali patologie e benefici della magnetoterapia:

ARTRITE

La Magnetoterapia svolge la sua azione in virtù dell’effetto ionizzante ed antiinfiammatorio dei tessuti svolgendo un’azione analgesica ed antiedemigena. Aumento del flusso ematico periferico ed aumento della velocità di scorrimento del sangue.

ARTROSI

A  differenza dei farmaci antiinfiammatori che creano un’azione vasocostrittrice, non favorendo il trasporto del nutrimento di sostanze proteiche alla cartilagine, la magnetoterapia aumenta l’irrorazione vascolare apportando di conseguenza maggiore nutrimento alla cartilagine. Inoltre, la magnetoterapia rappresenta un valido aiuto anche dal punto sintomatico – doloroso.

FRATTURE

I campi magnetici pulsati della magnetoterapia migliorano l'osteogenesi, hanno un’azione a livello della membrana degli osteoblasti e sull'effetto piezoelettrico dell'osso. Si ha una vivace produzione e deposizione del collagene con maggior ordinamento ed orientamento strutturale, un aumento dell'irrorazione vascolare e un aumento della mineralizzazione e riattivazione delle cellule in quiescenza. Inoltre si ha un aumento della resistenza ossea e aumento dell'attività elettrica (di natura elettrochimica) nel focolaio di frattura. E' infatti dimostrato che sulla membrana cellulare un segnale elettromagnetico provoca riattivazione delle cellule mesenchimali del periostio associato ad unainibizione locale del paratormone.

OSTEOPOROSI

I campi magnetici pulsati migliorano l'osteogenesi, hanno un’azione a livello della membrana degli osteoblasti e sull'effetto piezoelettrico dell'osso. Si ha una vivace produzione e deposizione del collagene con maggior ordinamento ed orientamento strutturale, un aumento dell'irrorazione vascolare e un aumento della mineralizzazione e riattivazione delle cellule in quiescenza. Inoltre si ha un aumento della resistenza ossea e aumento dell'attività elettrica (di natura elettrochimica). E' infatti dimostrato che sulla membrana cellulare un segnale elettromagnetico provoca riattivazione delle cellule mesenchimali del periostio associato ad una inibizione locale del paratormone. In più in virtù del suo effetto antalgico attenua i costanti dolori diffusi.

POSSIBILITA’ DI FARE MAGNETOTERAPIA A DOMICILIO

Centro Kara

Il centro è specializzato in Terapie Fisiche e Manuali.
Per maggiori informazioni potete contattarci ai nostri recapiti,
oppure compilare il form nella pagina contatti.

Informativa Privacy

INFO

Via Del Consorzio 2 – 60015 – Falconara Marittima (AN)
Tel: 071 918064 – Cell: 3895859302
E-mail: centrokara@gmail.com

ORARI DI APERTURA

LUNEDÌ 8:00 – 20:00
MARTEDÌ 10:00 – 20:00
MERCOLEDÌ 8:00 – 20:00
GIOVEDÌ 10:00 – 20:00
VENERDÌ 8:00 – 20:00
SABATO SOLO PER URGENZE