Cos’è

Il linfodrenaggio manuale, secondo A. Vodder, è una particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un’azione drenante sui tessuti e viene, pertanto, utilizzato nel trattamento degli edemi.
La tecnica del linfodrenaggio manuale prevede una precisa manualità applicata sul corpo del paziente. Vengono utilizzati sfioramenti, movimenti circolari o a pompa che, modificando la pressione dei tessuti, esplicano la loro azione nel migliorare la circolazione della linfa

Come funziona

Il linfodrenaggio manuale di Vodder consiste nella combinazione di movimenti circolari, ruotanti e ovali, piccoli e grandi, profondi e superficiali, in cui la pelle viene spinta senza scivolare sopra di essa. Tale tecnica di massaggio utilizza una pressione molto leggera sulla cute, sufficiente a spostare la pelle in maniera trasversale e longitudinale.

Affinché il linfodrenaggio possa avere un’eccellente efficacia, deve essere eseguito con particolare maestria e attenzione, rispettando sia la direzione di flusso della linfa verso le stazioni linfonodali, sia la pressione esercitata dalle diverse manovre, specificatamente adattate al paziente e alle caratteristiche del tessuto.

 

Call Now Button