La massoterapia è un termine generico per indicare un massaggio terapeutico che generalmente si effettua sulla colonna cervicale o lombare.
La massoterapia è una delle cure più antiche ed efficaci che riesce a:
La massoterapia annovera al suo interno diverse tipologie di massaggio: trasverso profondo, connettivale, sportivo, anticellulite, linfodrenaggio
Il più utilizzato dai fisioterapisti è quello “classico” o “svedese” che ha un effetto decontratturante.
Nell’ambito della fisioterapia esistono altri tipi di massaggio terapeutico:
Come si esegue il massaggio?
Si può trattare tutto il corpo o solamente alcune zone, generalmente si esegue sul collo, sulla schiena e sulla coscia (quadricipite). Le mani del fisioterapista si devono muovere lungo la direzione delle fibre dei muscoli superficiali, seguendo il senso della circolazione venosa, verso il cuore. La personale esperienza insegna che il massaggio terapeutico dà i migliori risultati quando è intenso e profondo, applicando una forza dosata per evitare di fare male al paziente. Il massaggio richiede l’uso di oli essenziali e creme riscaldanti, tali da migliorare la circolazione del sangue nei tessuti ed avere così un effetto rilassante e rigenerante.
Risultati
Questa terapia dà ottimi risultati nel trattamento di cervicalgie e lombalgie, attenua i sintomi dell’infiammazione, diminuendo la rigidità e il dolore causato dallo stress o dalla tensione emotiva.
Generalmente, il massaggio terapeutico cervicale attenua i sintomi della cefalea muscolo-tensiva originati dal collo. È utilizzato per il trattamento delle cicatrici post-chirurgiche perché contribuisce a sciogliere le aderenze dei tessuti e rende più morbido e fluido il movimento. Oltre ai benefici fisici immediati, la massoterapia ha un effetto rilassante, in particolare per le persone emotive e ansiose, migliorandone l’umore, distraendole dalle preoccupazioni quotidiane e dallo stress. Gli effetti diretti sono rappresentati dal:
Il calore sviluppato a livello della zona trattata provoca gli effetti tipici della terapia del calore (vasodilatazione, ipertermia, accelerazione delle reazioni cellulari e aumento dell’elasticità delle fibre collagene dei tendini).
Riabilitazione motoria | Fisioterapia | Rieducazione posturale | Consulenze ortopediche e nutrizionali.